Il grande impulso a tutelare l’ambiente ha portato, già da tempo, molte aziende e brand globali, ad evolversi attraverso la diminuzione dell’ utilizzo ed il riciclo delle materie plastiche.

Il settore del promozionale è stato tra i primi ad adeguarsi alle nuove tendenze eco-friendly e a proporre numerosissime soluzioni per limitare l’ utilizzo della plastica.

Cos’è l’RPET?

Recycled PET, ovvero PET riciclato.

Il PET, ovvero polietilene tereftalato, è una materiale che conosciamo ed usiamo quotidianamente, si tratta di una resina termoplastica adatta al contatto alimentare, facente parte della famiglia dei poliesteri, utilizzata principalmente per la produzione di bottiglie, pellicole e contenitori per il cibo.

Il PET riciclato, R-PET appunto è un nuovo polimero ottenuto attraverso processi di recupero e riciclaggio del comune PET: che viene smistato, lavato, lavato, tritato e fuso.

L’RPET ha dei grandi vantaggi:

  • È molto versatile: può essere utilizzato in differenti ambiti come la produzione di tessuti tecnici, pneumatici, film per imballaggi etc.
  • Può essere riciclato un numero elevato di volte: alla fine del  suo ciclo vitale, rientra in un nuovo processo di recupero e trasformazione
  • Permette di abbassare i valori dell’impronta di CO2 legata alla produzione, contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Nell’ ambito dell’ oggettistica promozionale, la ragione principale per cui scegliere prodotti realizzati con PET riciclato è sicuramente legata alla tutela e al rispetto dell’ambiente.

Il mercato degli articoli promozionali sta prestando grandissima attenzione al tema dell’ ecosostenibilità, nonostante sia una mercato che di per sé non produce un gran numero di prodotti usa e getta, anzi i gadget promozionali hanno l’ obiettivo di essere utilizzati il più a lungo possibile per sponsorizzare l’ azienda che rappresentano.

Strutturare una campagna promozionale con un uso attento della plastica equivale a trasmettere un messaggio di consapevolezza, attenzione e cura nei confronti del pianeta, unita alla al messaggio di sensibilizzazione che viene trasmesso tramite il gadget stesso

A dispetto di quanto si potrebbe pensare  inoltre, i gadget in  R-PET hanno un costo contenuto e permettono di intraprendere una campagna promozionale innovativa ed eco-sostenibile anche con un piccolo budget. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *