L’ importanza degli eco-gadget

Durante la “rivalutazione” dell’ ecologico, che ha incontrato l’ interesse di buona parte della popolazione, e ha comportato una netta “rivoluzione” nella scelta dei materiali di produzione, il bambù si è posto sul podio dei più utilizzati, in virtù della sue infinite doti e della sua grande versatilità.

Ciò che rende questa pianta così apprezzata è innanzitutto il suo carattere ecosostenibile, tanto da averle fatto guadagnare il titolo ufficiale di sostituto green della plastica.

Il Bambù è un arbusto che nasce spontaneamente (non comporta lo sfruttamento intensivo della terra) ed ha un ciclo di crescita molto rapido; la sua caratteristica speciale va ricercata nella capacità di assorbire un’ elevatissima quantità di anidride carbonica, rilasciando fino al 35% in più di ossigeno, rispetto agli alberi; inoltre ha la capacità di contrastare l’inquinamento atmosferico e del suolo assorbendo materiali inquinanti e trasformandoli in biomassa.

Il bosco di bambù è un doppio protettore del terreno: le sue radici trattengono il suolo prevenendone l’ erosione, ed inoltre la “raccolta” non comporta disboscamento poichè il bambù viene semplicemente sfoltito, in quanto solo i culmi che hanno raggiunto l’età giusta sono pronti per il taglio.

La cura delle piantagioni è davvero semplice: il bambù resiste all’attacco di malattie comuni alle graminacee, perciò non necessita di pesticidi, anzi, viene utilizzato per recuperare i terreni eccessivamente sfruttati dall’uomo e dai pascoli, in quanto l’azione delle sue radici pulisce velocemente il suolo dalle sostanze tossiche.

Sembra evidente che si tratti di un super materiale, che, sul lungo termine può fare la differenza.

Come possiamo contribuire a questa rivoluzione?

Semplice, basta scegliere quanti più oggetti possibili, composti da questo materiale.

L’ ambito dell’ oggettistica promozionale ha ben presto colto i segnali di questa rivoluzione, e già da anni sono ampiamente diffusi e richiesti i gadget in bambù.

Eleganti, resistenti, pratici, versatili, ecosostenibili, i gadget in bambù contribuiscono a rafforzare la brand awareness di un’ azienda: chi sceglie materiali green, sostenibili, che vanno a preservare il futuro del pianeta, compie una scelta -e trasmette un messaggio- di consapevolezza, di responsabilità, di serietà, cura e di proiezione al futuro.

I gadget in bambù sono sempre più richiesti e apprezzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *